Tortilla di patate vegan
Ingredienti
- 40 g farina di ceci
- 20 g farina semi integrale
- 2 patate grandi (rosse o vecchie se possibili)
- 180 ml acqua frizzante
- olio extravergine di oliva
- 1 cipolla di tropea o altra
- Sale
- facoltativi: altri odori o altre verdure
Procedimento
La tortilla di patate è un piatto simbolo della cultura gastronomica spagnola ed è molto tipico in Andalusia, il bocadillo di tortilla di patatas, ovvero un panino ripieno di tortilla. Si può mangiare come antipasto (magari tagliata a dadini) o può anche essere il piatto principale del pasto. In spiaggia, nelle Ferias o nei bar, una tortilla de patatas ben fatta, è la regina di ogni tavola andalusa che si rispetti. Esistono molti modi per preparare la tortilla de patatas, c'è chi utilizza le patate tagliate a cubetti e chi a fette sottili, chi aggiunge la cipolla e chi no. La nostra vuole essere una tortilla vegan per cui non userà l'uovo sbattuto ma si realizza con della farinan di ceci.
Lessiamo le 2 patate (oppure le tagliamo direttamente a rondelle e le cuociamo in padella con olio e sale). Poi le lasciamo raffreddare.
Intanto affettiamo in maniera sottile la cipolla che faremo imbiondire in padella con olio e poco sale.
Prepariamo la pastella unendo alla farina di ceci e alla farina di grano dell’acqua frizzante, una presa di sale e 2 cucchiai di olio evo. Mescoliamo bene per rendere questo composto molto amalgamato.
Ora siamo pronti per unire tutti gli ingredienti in una padella antiaderente e iniziare la cottura a fuoco molto moderato.
Se siete abili potrete azzardare un giro di tortilla usando anche un coperchio nell’operazione, altrimenti potete proseguire la cottura in forno, in modo che venga più omogenea senza rischiare di rovinare la tortilla!
Aspettate poi che si raffreddi un pò prima di servirla e decorare con foglie di rucola o del prezzemolo. Se volete potete sicuramente aggiungere anche altre verdure sfiziose nella vostra tortilla e magari affiancare ciuffetti di maionese vegana!
Difficoltà