Paella veg
Ingredienti
- 300 gr di riso (carnaroli, baldo o simili)
- 800 ml brodo vegetale
- 200 gr funghi
- 2 carote
- 200 gr taccole
- 150 gr pisellini
- 3 cucchiai di pomodoro fresco a dadini
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- ½ peperone rosso
- ½ peperone verde
- ½ cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 pizzico di zafferano
- ½ cucchiaino di paprika dolce
- un piatto tipico spagnolo che si prepara in un’apposita padella: se non abbiamo la “paella” appunto utilizziamo un tegame il più largo possibile perché ricordiamo che questo piatto si prepara senza mescolare mai e quindi deve formare alla base una bella crosticina saporita
Procedimento
- prepariamo il brodo vegetale con carota, cipolla, sedano e sale.
- Tagliare la cipolla e i peperoni a quadratini, tritare l’aglio, pulire i funghi, tagliare a striscette le taccole, i peperoni, a rondelle le carote
- cuociamo le verdure in padella.
- Poi mettiamo la padella “paella” a scaldare sul fuoco, aggiungiamo un filo d’olio e soffriggiamo aglio e cipolla. aggiungiamo le verdure cotte e quindi il pomodoro ed il concentrato.
- ora versiamo il riso e lo lasciamo insaporire 1-2 minuti prima di aggiungere il brodo caldo, lo zafferano e la paprika dolce.
- Durante la cottura non dobbiamo mescolare il riso. Per controllare il riso è solo necessario scuotere la paella di tanto in tanto.
- in alternativa si può cuocere il tutto in forno.
è una ricetta un pò impegnativa, ma di grande soddisfazione! A casa mia la prepara mia figlia, Chiara, ed è sempre una festa vederla ai fornelli, soprattutto se il risultato è questo!
Difficoltà