Polpettine golose
Ingredienti
indicativi visto che questa è una ricetta svuota frigo con l'obiettivo di raccogliere gli avanzi e dare loro una nuova veste:
- verdura (zucchine, melanzane, patate, peperoni, ecc)
- cereale (riso avanzato, farro, miglio ecc, tutto già lesso)
- legumi (un legume lesso avanzato oppure del tofu, tempeh, seitan)
- pane raffermo
- aromi a piacere: prezzemolo, scorza di limone, pepe, noce moscata, basilico; aglio, cipolla
- per addensare: usare legume, pane raffermo a dadini, pangrattato, farina di ceci. In alternativa: semi di chia in acqua (1 cucchiaio per e cucchiai di acqua); fecola di patate; farina di semi di carrube....
Procedimento
improvvisare una ricetta con quanto si ha avanzato in frigo è un'ottima occasione per esercitare la propria fantasia, la capacità di riciclare e di usare aromi e ingredienti in maniera molto sapiente.
si possono creare insalatone, pasta condita con ogni ben di dio, torte salate e farinate di ceci ben arricchite, ma se userete quanto avete in frigo per creare delle polpettine avrete sicuramente un gran successo!
occorre: dei legumi lessi, delle verdure cotte, del pane avanzato e, se lo avete anche del riso o altro chicco già cotti.
Frullate il composto, aggiungete degli aromi (scorza di limone, basilico, prezzemolo, ma anche agio o cipolla) e per addensare usate farina di ceci o altro addensante (come da lista ingredienti).
Per compattare meglio riponete in frigo circa 2 ore e poi create le vostre polpettine.
Potete friggerle, cuocerle al forno o semplicemente in padella con dell'olio evo ben caldo (adagiate le polpette in padella solo quando l'olio è molto caldo, per evitare che si sfaldino).
Infine le potete servire con delle salse o un sughetto di pomodoro fresco.
Difficoltà