Chili veg

Foto Chili veg
Foto - Chili veg

Ingredienti

200 gr fagioli neri
200 gr fagioli borlotti
200 gr fagioli rossi
1 cipolla
1/2 peperone
1 carota
500 ml di passata di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
250 gr seitan
1 bicchiere di vino
1 peperoncino
1 cucchiaino raso di paprica affumicata
olio, sale, pepe
300 ml acqua
facoltativi odori e spezie

Procedimento

La zuppa chili è un piatto tipico della cucina messicana da accompagnare a delle tortillas di farina di mais. Questa versione vegana è molto golosa e saporita, ed è un piatto che potete proporre ad ogni onnivoro...vi chiederà il bis!

 

Per i fagioli: potete usare quelli già lessi, scegliendo sempre delle buone marche, scolate e sciacquateli bene o altirmenti mettete in ammollo almeno 12 ore lessateli con acqua NON SALATA e se possibile con l'aggiunta di mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio (rende il fagiolo più morbido).

Potete utilizzare vari tipi di fagioli o solo uno

 

Trotate finemente carota, peperone e cipolla e versateli in una ampia pentola dai bordi alti: a fiamma bassa fate soffriggere con olio evo: dovete sentire bene il profumo degli odori e al quel punto aggiungete il seitan tritato finissimo (scegliete un prodotto morbido e di buona qualità), lasciate cuocere bene e quando vedrete che mancherà del tutto la parte liquida sfumate con il vino (bianco o rosso a piacere). Lasciate andare qualche minuto .

 


Versate ora i fagioli lessi e la passata di pomodoro e regolate di sale. Aggiungete il concentrato di pomodoro e l’acqua.

Llasciate cuocere bene, poi tritate il peperoncino e regolate con sale e pepe e qualche spezia se la gradite. La paprica ci sta benissimo!

 

Potete servire con le tortillas di mais e creare un piatto gustosissimo!!

Difficoltà