Gelatini ai frutti di bosco e lavanda

Foto Gelatini ai frutti di bosco e lavanda
Foto - Gelatini ai frutti di bosco e lavanda

Ingredienti

per 4 porzioni

80 gr anacardi(non salati) tenuti in ammollo almeno 4 ore

200 gr latte di cocco extra rich

150 gr yogurt bianco di soia

3 cucchiai di sciroppo di agave (o acero o altro dolcificante)

frutti di bosco a piacere (circa 100-120 gr)

foglie di lavanda bio

Facoltativo: cioccolato  bianco vegano

Procedimento

una ricetta molto facile che permette a chiunque di creare degli ottimi gelati (sani e gustosi) in pochi minuti, Come base si uniscono 3 ingredienti (yogurt di soia, latte di cocco e anacardi ammollati e frullati finemente), si dolcifica a piacere e si aggiunge della frutta, del cioccolato o delle creme alla nocciola o al pistacchio, per esempio...spazio alla fantasia e alla creatività. In questo gelatino ho voluto accostare il profumo di un fiore (la lavanda) a quello dei frutti di bosco, in una esplosione di viola e di sapore, conlcudendo il tutto con delle scagliette di cioccolato bianco vegano di Modica.

Innanzitutto mettere in ammollo gli anacardi (non tostati né salati) in acqua per circa 4 ore in modo da renderli morbidi. Trascorso il tempo, sciacquarli e frullarli con pochissima acqua fino ad ottenere una crema.

Prelevare dalla lattina di cocco solo la parte solida (evitando il liquido), meglio ancora se avete un latte di cocco "extra rich" cioè con una buona dose di grassi. Altrimenti vi occorre aggiungere un cucchiaino di olio di cocco.

Ora riunire nel blender o frullatore yogurt di soia, latte di cocco e anacardi frullati. Dolcificare con sciroppo di agave, o acero o altro dolcificante e unire i frutti di bosco.

Disporre in coppette e congelare. Prima di servire, fare riprendere a temperatura ambiente e decorare con foglie di lavanda (ne occorrono pochissime) e del cioccolato bianco vegano a scagliette.

Ricetta da provare assolutamente!!!

 

 

Difficoltà