Riso venere estivo

Foto Riso venere estivo
Foto - Riso venere estivo

Ingredienti

per 4 persone:

200 gr riso venere

2 zucchine medie

2 carote

un mazzetto di asparagi

olio evo q.b.

sale, pepe

rucola, prezzemolo, basilico

a piacere: frutta da condire in insalata (melone, albiccocca, pesche...)

Procedimento

Il riso venere è un'ottima varietà di riso, naturalmente integrale, tipica del Piemonte. Ricchissimo in antociani e altri importanti minerali, si riconosce anche per il profumo che sprigiona già dal momento della cottura in acqua bollente. Si accompagna ad ogni genere di verdura e in questa ricetta anche a della frutta!

Risciacquare bene il riso sotto acqua corrente prima di lessarlo in acqua bollente.

Il mio CONSIGLIO è quello di lessarlo in un pentolino con 3 volumi di acqua rispetto al volume del riso: potrete quindi, avviato il bollore, lasciarlo anche a fuoco spento in modo che assorba lentamente l'acqua di cottura: la cottura passiva è comodissima se non abbiamo tempo per seguire la cottura tradizionale (potete iniziarla la mattina, spegnere la fiamma, e ritrovare il riso già lessato all'ora di pranzo).

Pensiamo alle verdure: affettare carote e zucchine e cuocerle in pentola con poco olio e sale. Nel frattempo, in altro pentolino, cuocere gli asparagi (dopo averli privati del gambo finale) sempre con olio e sale. Potete aggiungere qualsiasi altra verdura abbiate con voi.

Prepariamo un olio aromatizzato mettendo dell'olio in un barattolino, aggiungiamo quindi un trito di prezzemolo e basilico, sale, pepe

Infine condiamo in insalata la frutta (melone, rucola, albicocche) aggiungendo della rucola spezzettata, sale, olio e pochissimo aceto balsamico.

Ora prendiamo il riso, condiamo con l'olio aromatizzato, aggiungiamo le verdure cotte e conlcudiamo con l'insalata di rucola e frutta: il risultato è un ottimo piatto estivo da gustare anche al mare!

 

Difficoltà