Cordon Bleu di melanzane gluten free di La Stella Vegan
Ingredienti
1 melanzana tonda grande
1 pomodoro cuore di bue grande
4 sottilette o fette di formaggio vegetale
sale, origano, olio d'oliva q.b.
Per la pastella
100 g di farina di ceci
180 ml di acqua fredda (meglio frizzante)
sale, pangrattato di riso q.b.
Procedimento
Lavate la melanzana e privatela delle estremità, ricavate con l’aiuto della mandolina 8 fette di circa mezzo centimetro di spessore. Lavate il pomodoro e ricavate 4 fette di circa 3 mm di spessore. Iniziate a comporre i Cordon Bleu con una fetta di melanzana, poi una di pomodoro condito con origano, un filo d’olio, sale, una sottiletta e chiudete il tutto con un'altra fetta di melanzana.
In una ciotola versate la farina di ceci e un pizzico di sale, aggiungete un bicchiere d’acqua e iniziate a mescolare con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi. Continuate ad aggiungere acqua, finché la consistenza sarà la stessa dell'uovo sbattuto. In un piatto largo, versate il pangrattato di riso, intingete quindi i Cordon Bleu da entrambi i lati e nei bordi, prima nella pastella e poi nel pangrattato, adagiateli su una teglia rivestita con l'apposita carta, versategli sopra un filo d’olio ( fate lo stesso per l’altro lato girandole a metà cottura) e cuocete in forno ventilato per circa 20 minuti a 180 °C fino a doratura.
Consigli
Lo spessore delle fette di melanzana è fondamentale, se troppo alte potrebbero rimanere crude all’interno. Per renderli ancora più saporiti, potete aggiungere alla farcitura dell’affettato vegetale senza glutine. Per chi non ha intolleranza al glutine, può usare il classico pangrattato.
Qui trovi la nostra intervista ad Antonella, la Vegan Star
Difficoltà