Insalata di patate, fagioli, cipolla, peperoncino

Foto Insalata di patate, fagioli, cipolla, peperoncino
Foto - Insalata di patate, fagioli, cipolla, peperoncino

Ingredienti

4 patate
300 gr legumi lessi (fagioli, ceci, fagiolini, ecc)
1 manciata di olive
1 manciata di capperi
Peperoncino
1 cipollotto fresco
1 mazzetto di Rucola e qualche foglia di basilico
10 pomodorini vesuviani
Olio sale pepe

Procedimento

una ricetta super veloce per un piatto sfizioso che  può essere preparato in poco tempo ma garantire un appagamento del palato e, visti i colori, degli occhi!

Ricordiamoci di scegliere delle buone patate, dei legumi di buona qualità (se usate quelli lessi scolateli bene e risciacquateli prima di unirli a questa insalatona) e dei prodotti freschissimi come la cipollina, il pomodoro, il basilico e la rucola: più questi ingredienti saranno freschi (e saporiti) più questo piatto sarà sorprendente.

 

Dobbiamo semplicemente:
 lessare le patate e poi raffreddarle e pelarle e tagliarle a tocchetti.
MEntre le patate cuociono in acqua bollente leggermente salata, puliamo la rucola ed il basilico e li spezzettiamo e li condiamo con olio e sale.

 

Prendiamo un cipollotto fresco e lo tritiamo finemente; se il cipollotto ha anche le sue foglie verdi e freschissime possiamo affettare pure quelle, sono ottime!

 

Laviamo i pomodorini  e li tagliamo a pezzetti e infine aggiungiamo i legumi lessi, le olive, i capperi e una punta di peperoncino, a piacere.


Uniamo il tutto alle patate lesse che abbiamo scolalto e lasciamo riposare almeno mezz’ora per far sì che il tutto si insaporisca.

 

Questo è un modo molto appetitoso per mangiare legumi in estate e renderli freschi e gustosi…..il consiglio per questa insalatonoa è di provarla subito!

Difficoltà