Simona Hope Maroccini

28/01/2021

Lettera a te


“Perché la vita degli altri è la vita degli altri”

 

Questa è una storia che racconto io perché Simona non c’è più, o meglio ci sarà sempre e per sempre.

Quella sera di novembre eravamo in macchina, stavamo andando a presentare il libro “Cavoli  Nostri” per cui lei aveva scritto una prefazione, raccontando la storia di Melampo, l’associazione che da 20 anni seguiva in prima persona come responsabile.  Melampo ha accolto, accudito e amato centinaia di cani e gatti abbandonati, dando loro molto più che un riparo.

Mi raccontavi che all’inizio i soldi che avevate a disposizione per le crocchette non bastavano e quindi c’era un accordo con vari negozianti per ritirare anche gli scarti di cibo, spesso scarti di macelleria. Ricordo la tua espressione mentre mi parlavi di quanto erano tremendi questi scarti, erano parti anatomiche ben individuabili. Parti che avevano la stessa forma di quelle che potevamo trovare nei nostri amati cagnolini o gattini.

Fu così che ti venne voglia di approfondire e, come sempre, non hai avuto paura: hai acceso il computer e cercato dei filmati registrati nei macelli.

Io non ci sarei mai riuscita ma tu hai sempre avuto il coraggio di guardare in faccia le persone e le cose, e ai miei occhi questo è sempre stato il tuo super potere, il tuo coraggio infallibile.

Da quel video nulla è più sembrato come era prima ai tuoi occhi. Da lì il cambiamento.

 

Nei vari incontri che abbiamo tenuto insieme per presentare il libro che avevo scritto  ti lasciavo sempre la parola molto volentieri perché fra noi due la storia importante ce l’avevi tu.

Le parole belle ce l’avevi tu. L’esperienza di vita forte e coraggiosa era la tua, molto più della mia.

E un giorno hai concluso un racconto dicendo una frase che pare ovvia e che in realtà racchiude il senso di tutto:

 “La vita degli altri è la vita degli altri!”

Il rispetto nasce proprio da qui: non mi appartiene la vita di nessun altro essere se non la mia.

Simo grazie per esserci stata e perché ci sarai sempre e per sempre!

Con tanto amore

Sabri

Simona Hope Maroccini
Foto 1