Annalisa Dall'Olio

28/01/2021

Anima & Cucina


Sono Annalisa, vivo a Bologna e lavoro per un’assicurazione.

Da piccola ogni weekend andavo nella casa di campagna dei miei, nella quale c'erano tanti animali: caprette, conigli, cani, gatti e galline. Spesso ho dovuto assistere all'uccisione del maiale (come facevano i contadini un tempo) ma anche di conigli, caprette e galline. Inoltre mio padre era cacciatore e spesso ho "dovuto" reggergli le sue prede per facilitargli la pulizia delle stesse. Io tutti questi animali non riuscivo a mangiarli perché li avevo visti in vita, ma si sa come i genitori (soprattutto un tempo) obbligassero i bambini a mangiare controvoglia quasi qualsiasi cosa. Crescendo non sono comunque mai riuscita ad apprezzare le pietanze a base di carne, anche se alcune ahimé erano diventate presenti nella mia alimentazione, forse più per abitudine. Intorno ai 30 anni ho fatto una vacanza all'estero, in un villaggio, nel quale senza rendermene conto ho mangiato della carne avariata, ma talmente coperta di spezie piccanti che non me ne sono resa conto. Morale: 2 giorni di coliche e 6 mesi al rientro in Italia nei quali la sola vista della carne mi faceva tornare i conati.

Quando sono stata meglio ho poi conosciuto alcune persone che hanno fatto della scelta vegana la loro filosofia di vita, alcuni hanno aperto una locanda ,chi un agriturismo, io stessa ho iniziato ad andare a fiere di settore, ad espandere il mio modo di cucinare e così piano piano allargando le mie vedute sono entrata a far parte di questo mondo.

La cosa curiosa è che quando pensavo ad un'alimentazione veg la immaginavo un mondo pieno di privazioni ed invece è un'incredibile fonte di ricette innovative….certo bisogna applicarsi con costanza ma io mangio meglio e nessuno soffre.

Se proprio devo trovare una nota negativa è che si modifica la vita sociale, perché in tanti sanno fare ricette che non prevedano l'uso di carne, ma quando gli altri sanno di avere a cena un vegano o vegetariano, si paralizzano e gli muore la creatività...

 

 

Annalisa Dall'Olio