Le piante soffrono...

07/03/2021

... quante volte l'ho sentito dire!


non sono mai stata una persona giudicante

se riferisco di essere vegana (che poi questa etichetta a me non piace, non mi piacciono le etichette in genere) lo faccio sempre in punta di piedi, in modo che nessuno si senta in torto davanti a me. Del resto non sono meglio di nessuno, e questo lo so per certo.

Anche io ho un passato da onnivora, ho fatto una scelta, qualcosa è cambiato e il mio percorso ora è questo, convinta che avrò sempre tanto da migliorare.

Alcune persone però reagiscono davanti al mio modo di vivere (e mangiare) con la frase: anche le piante soffrono! riducendo praticamente a zero le possibilità di vivere in un modo non violento su questa terra.

Ho sempre risposto che le piante hanno energie, vibrazioni, vita ma la differenza con gli animali c'è.

 

La risposta più bella arriva da un attivista indiano di cui a volte intercetto qualche video su instagram: davanti alla sua platea - a questa stessa domanda - lui risponde così:

 

immagina che la tua casa stia andando a fuoco e quindi arrivano i pompieri: ti mettono in salvo e tu chiedi loro di salvare anche il tuo gatto o il cane rimasto in casa....chiederesti ai pompieri per favore salvate le mie carote rimaste in frigo? oppure portate in salvo l'insalata?

Penso non ci sia altro da aggiungere!! L'espressione negli occhi del suo pubblico era divertita e al tempo stesso il significato delle sue parole aveva fatto centro!

 

Sapete che vi dico? Alla esclamazione sulla sofferenza delle piante d'ora in poi userò anche io questa storia insieme alla vignetta che vedete qui!

Le piante soffrono...